I Rum - Over Sea Pub - San Felice Circeo

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Rum

DRINK

Il Rum

Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero.
Etimologia - significato di un nome

Rum, rhum o ron: in passato anche 'rumbo' troncato da rumbowling o rumbullion, voci gergali riferite forse ai rumori delle caldaie di distillazione (da 'rumble': gorgogliare e 'boil',in francese 'bouillir': bollire); secondo altri, più semplicemente, rum potrebbe essere una voce abbreviata, usata dai monaci e derivante da 'saccharum' (Saccharum officinarum: nome scientifico della canna da zucchero).


ORIGINI

La prima distillazione di rum ebbe luogo nelle piantagioni di canna da zucchero dei caraibi nel XVII secolo. Gli schiavi delle piantagioni scoprirono per primi che le melasse, un sotto-prodotto del processo di raffinazione dello zucchero, fermentavano in alcool. Più tardi la distillazione di questi sottoprodotti alcolici concentrò l'alcool e rimosse le impurità, producendo i primi veri rum. La tradizione narra che il rum ebbe origine dapprima sull'Isola di Barbados. Al di là della sua origine, i primi rum caraibici non erano di grande qualità. Un documento del 1651 da Barbados affermava che "Il maggiore intossicante prodotto sull'isola è il Rumbullion, detto anche Kill-Divil (ammazza-diavolo), ottenuto da canne da zucchero distillate, un bollente, infernale, e terribile liquore".
CURIOSITA'

Una storia su rum e marineria è quella secondo la quale il corpo di Horatio Nelson, ucciso al termine della vittoriosa Battaglia di Trafalgar, venne conservato in una botte di rum per poterlo trasportare sino in Inghilterra. Tuttavia all'arrivo la botte venne aperta e si scopri che non vi era più rum. Il corpo sotto spirito venne rimosso e, dopo un'ispezione, si scoprì che i marinai avevano praticato un foro sul fondo della botte e bevuto tutto il rum, bevendo in questo modo anche il sangue di Nelson. Questa leggenda è la base sulla quale viene usata il termine "sangue di Nelson" per definire il rum. I dettagli della storia sono oggetto di disputa, dove alcuni storici dichiarano che il termine ebbe invece origine da un brindisi in onore di Nelson.
RUM E PIRATERIA

La nota associazione tra rum e pirateria ha inizio con il commercio di beni di lusso da parte dei corsari inglesi, allorché alcuni divenivano pirati o bucanieri, mantenendo la passione per la bevanda. Peraltro tale associazione risiede principalmente nel fatto che il rum era il liquore localmente disponibile negli anni d'oro della pirateria nei Caraibi, ma soprattutto dall'enfasi che a tale connubio venne data in alcuni lavori letterari quali il poema "Fifteen men on the Dead Man's Chest'" di Robert Louis Stevenson nel suo libro L'isola del tesoro.

Alcuni RUM che potrete degustare all'Over Sea Pub:

   Zacapa centenario 23 anni
   Mombacho gran riserva 15
   Canero vintage 1989
   Cerro negro vintage 1989
   Zapatera vintage 1989
   Cartavio 12 anos
   Birds gran riserva
   English Harbour extra gold
   Western Pearl Jamaica rum
   Vieux rhum Dzama
   Appleton 12
   Ron botran 12
   Matusalem 15
   Legendario 12
   Malecon 15
   Rhum Vieux 15
   Avana club 7
   Bacardi 8
   Pampero anniversario
   St. James
   Brugal riserve
   Eldorado demerara 12
   Eldorado Demerara 21
   J. Bally agricole
   Flor de cana

Testo da inserire...

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu